Vai al contenuto
Vernice intumescente per protezione passiva antincendio

Servizi

Vernice intumescente

Frezza Group è specializzata nell’applicazione di vernice intumescente da oltre 30 anni. È la soluzione di protezione passiva al fuoco che si utilizza negli interventi di adeguamento antincendio per rinforzare le strutture siano esse in acciaio, legno, laterizio, calcestruzzo armato o cartongesso.

 

I nostri operatori, grazie all’esperienza acquisita e alla conoscenza dei prodotti del settore, sono in grado di applicare rivestimenti intumescenti in modo rapido ed efficiente, al fine di garantire al cliente la tranquillità che i loro edifici siano protetti da danni strutturali causati da incendi.

Come agisce la vernice intumescente?

La pittura intumescente ha lo scopo di aggiungere uno strato protettivo alla superfice oggetto di intervento e ritardare l’aumento della temperatura critica dell’elemento protetto. In questo modo si estende il periodo di tempo per il quale un edificio può resistere alle alte temperature. Sebbene la resa visiva sia quella di una normale pittura decorativa, durante un incendio la vernice intumescente reagisce alle alte temperature ed espande il suo spessore.

Interventi su misura

Aiutiamo i clienti a scegliere il prodotto più adatto alle esigenze del progetto e nel pianificare l’intervento diamo importanza a tutti gli aspetti che concorrono a raggiungere il migliore risultato. Operiamo in tempi brevi ma con il massimo rendimento e lavoriamo con serietà e in totale sicurezza nei confronti delle strutture e degli utenti dell’edificio. Al termine dei lavori forniamo la documentazione necessaria che attesti l’efficacia della soluzione in uso.

 

In più, Frezza Group offre servizi di spazzolatura delle superfici metalliche o lignee e dispone di proprie attrezzature per i supporti che richiedono un trattamento estetico precedente al ciclo di vernice intumescente. Inoltre, è possibile applicare una finitura sopra il ciclo intumescente con lo scopo di proteggere e preservare da eventi atmosferici o ambienti chimici le superfici trattate. Il top di finitura può essere realizzato scegliendo tra varie colorazioni a scelta.

Vernice inturmescente a spruzzo per protezione passiva antincendio

Le tipologie di intervento

Pittura intumescente su acciaio

Quando un edificio è in fiamme le strutture in acciaio possono essere sottoposte a un’elevata esposizione al calore che ne indebolirà le capacità portanti, aumentando la probabilità di collasso strutturale. Pertanto, se una struttura di acciaio viene rivestita di vernice intumescente, aumenterà il suo tempo di resistenza al fuoco che varia da 30, 60, 90 e 120 minuti a seconda dello specifico intervento.

 

La vernice intumescente può essere applicata su elementi costruttivi in acciaio come pilastri, travi e strutture portanti. Esistono diversi modi per applicare i prodotti intumescenti che variano in funzione del progetto di protezione passiva antincendio. Il metodo più comune avviene mediante applicazione a spruzzo con pompe airless negli spessori necessari.

Intervento con vernice intumescente per protezione passiva al fuoco

Pittura intumescente su legno

Gli elementi strutturali di un fabbricato devono essere protetti dal fuoco al fine di mantenere la loro capacità portante e di ritardare la propagazione dell’incendio. In particolare, se parliamo di elementi e superfici in legno come solai, pareti, pavimenti e rivestimenti, il progetto di protezione passiva antincendio potrà prevedere l’utilizzo di pittura intumescente.

 

Le vernici reattive risultano necessarie per proteggere questo nobile materiale e per mantenere inalterata la resa visiva della struttura in legno. La scelta della soluzione di protezione da applicare dipende da vari fattori come la classe di reazione o resistenza al fuoco prescritta, le condizioni ambientali o le esigenze estetiche di progetto. Per quest’ultimo fine, le finiture possono essere trasparenti o colorate.

Vernice intumescente su legno per protezione passiva antincendio

Pittura intumescente su muratura

Negli edifici da riqualificare, la pittura intumescente su muratura è una soluzione adottata nei progetti di protezione antincendio per realizzare edifici sempre più sicuri. Tuttavia, dove non si ha la possibilità di aumentare lo spessore con soluzioni a secco come contropareti, questo resta l’intervento più pratico.

 

Il rivestimento intumescente può essere applicato a pareti in muratura portanti e non, oltre che a solai in laterocemento o in lastre Predalles. È considerato un intervento che consente di compartimentare o rinforzare gli elementi strutturali e ridurre i danni all’edificio limitando anche i rischi nella fase di evacuazione.

vernice intumescente su muratura

Pittura intumescente su calcestruzzo armato

In un piano di prevenzione incendio, gli elementi in calcestruzzo armato possono essere trattati con un rivestimento intumescente. L’acciaio all’interno del calcestruzzo ad elevate temperature perde le proprie caratteristiche di resistenza meccanica pregiudicandone le funzioni portanti.

 

La vernice reattiva permette di contenere l’innalzamento delle temperature nelle strutture trattate. A seconda della natura del progetto si tiene conto di alcuni aspetti quali la resistenza al fuoco stabilita per il fabbricato, le esigenze di progetto e le condizioni ambientali.

Pittura intumescente su calcestruzzo armato

Pittura intumescente su cartongesso

Ogni intervento di riqualificazione antincendio, compreso il trattamento di strutture in cartongesso con vernice intumescente, richiede soluzioni di protezione passiva al fuoco ad hoc con l’utilizzo di prodotti di alta qualità con specifica classe di resistenza o reazione al fuoco.

 

La vernice intumescente per cartongesso agisce gonfiandosi e generando una schiuma densa che crea uno strato protettivo al contatto diretto con le fiamme, rallentando il propagarsi dell’incendio. Nonostante la sua funzione protettiva si presenta come una normale pittura decorativa e non altera la resa estetica della superfice trattata. L’esperienza delle nostre squadre operative garantirà applicazione e finitura a regola d’arte e la fine dei lavori nei tempi previsti.

Pittura intumescente su cartongesso per protezione passiva antincendio

Dove abbiamo usato vernice intumescente

Altri servizi

Intonaco antincendio

Parete in cartongesso R-EI per la protezione passiva al fuoco

Pareti in cartongesso R-EI

Parete in cartongesso per la protezione passiva al fuoco

Compartimentazione antincendio

Contattaci

Dove siamo

Spinea

Via Luneo, 90B, 30038
+39 041 5030864
info@frezzagroup.it
Lunedì - Venerdì: 9.00 - 17.00